Organizzare l’estate in casa con i bambini
Consigli e idee pratiche per organizzare l’estate in casa con i bambini e non annoiarsi mai.
I primi 6 mesi di questo 2020 hanno messo a dura prova la fantasia dei genitori chiedendo loro di organizzare giochi, attività educative, momenti di studio, situazioni di confronto. Tutto questo quasi esclusivamente in casa e, a volte, senza poter contare sull’aiuto concreto di Assistenti, Educatori, Docenti e Professionisti.
Non sono poche le famiglie che, anche durante l’estate, si troveranno a gestire autonomamente i figli. Mentre gli scorsi anni un aiuto molto importante lo davano i centri estivi, le ludoteche e gli Asili stessi, questa volta ci si dovrà affidare a una gestione casalinga, seppur con l’aiuto a domicilio.
–> Scopri come gestire la quotidianità dei bambini in quarantena!
Con questo articolo, cerchiamo di dare alcune idee proprio per i genitori che, quest’anno, non riusciranno a organizzare grandi vacanze. Ma chi l’ha detto che per divertirsi bisogna per forza essere in riva al mare, centinaia di chilometri lontani da casa?
Cosa organizzare durante l’estate in casa con i bambini?
Ecco a voi 10 idee per organizzare le giornate delle vacanze da passare in casa, in compagnia dei bambini, della creatività e del divertimento.
1. organizzare il campeggio in camera o in giardino
2. costruire un’amaca in casa (sì, non è così difficile come potrebbe sembrare)
3. realizzare insieme una vera e propria casetta sull’albero (o in sottoscala, in giardino, in garage, quel che conta è che sia uno spazio tutto per i bambini, uno spazio magico e “segreto”)
4. creare insieme puzzle o dipinti da parete per decorare la casa
5. stabilire una giornata “Only English” in cui tutta la famiglia parla solo inglese
6. proporre l’aperitivo e la discoteca del sabato sera direttamente in salotto
7. preparare una cena elegantissima per sfoggiare gli outfit migliori
8. organizzare la giornata dei gavettoni a sorpresa, rigorosamente in giardino
9. realizzare la tenda degli indiani, con le lenzuola appese
10. organizzare un momento del giorno o della sera per proporre una lettura condivisa ad alta voce (non solo di libri, ma anche di fumetti e graphic novel)