Come stimolare la lallazione?

Lallazione: che cos’è, quando inizia e a che cosa serve la produzione di suoni nei primi mesi di vita dei bambini.

Quando un bambino inizia a ripetere le prime vocali e a darci l’impressione di riprodurre i suoni tipici della comunicazione degli adulti, è una grande gioia e un lieto evento per tutta la famiglia, Assistenti all’Infanzia compresi.

Al di là di quello che si potrebbe pensare, questi primi suoni non corrispondono a una volontà comunicativa dei bambini, si tratta piuttosto di veri e propri allenamenti che preparano il futuro sviluppo del linguaggio nei piccoli.

Questo periodo iniziale si chiama «lallazione» e inizia solitamente dopo il primo mese di vita dei neonati per lasciare spazio, nelle settimane successive, a suoni sempre più complessi e articolati fino alla produzione vera e propria delle parole –> Scopri anche come fare musicoterapia al Nido!

Quando inizia la lallazione nei neonati

Di seguito cerchiamo di elencare alcune tempistiche tipiche dello sviluppo della lallazione nei bambini, ma ricordiamoci che non esiste una cronologia universale uguale per tutti e che alcuni piccoli potrebbero iniziare un po’ prima o un po’ dopo rispetto a quando riportato.

• primo mese di vita: inizia la produzione di suoni e versi
• a due mesi e mezzo: inizia l’uso delle vocali e la produzione di suoni prolungati
• dai sei mesi in poi: comincia la lallazione con tanto di ripetizioni di sillabe, vocali e consonanti comprese

A questo punto della sua vita, i piccoli non hanno ancora sviluppato la capacità di comunicare con l’intenzione di trasmettere agli altri qualche informazione attraverso le parole. Usano quindi la lallazione come un vero e proprio parco allenamenti per imparare ad articolare tutto ciò che serve a produrre i suoni degli adulti.

Che cos’è la Lallazione Variata?

Dopo i 6/7 mesi di vita, arriva la cosiddetta lallazione variata che consiste nell’utilizzare tante consonanti diverse in un’unica «frase». Da qui in poi, i genitori possono iniziare ad aspettarsi le prime e tanto attese parole dei loro figli.

Stimolare il linguaggio quando la lallazione è tardiva

Quando la lallazione si fa aspettare, non è necessario allarmarsi eccessivamente, ma neanche sottovalutare la questione. Il nostro primo consiglio è coinvolgere il pediatra e, in questo caso, contattare un logopedista specializzato per una valutazione delle capacità linguistiche dei bambini.

5 cose da fare per stimolare la lallazione

• ripeti ai bambini gli stessi suoni che emettono

• proponi, ogni volta che puoi, canzoncine e filastrocche

• parla ai bambini e leggigli tante storie a voce alta

• quando parli ai bambini, guardali negli occhi e scandisci bene le tue parole

• fa’ qualche domanda ai bambini e comportati come se ti avessero risposto

Vuoi saperne di più sulla lallazione? Iscriviti ai nostri corsi e apri un Cortivo Baby Planet!