L’importanza della psicomotricità all’Asilo
Movimento, gioco, azione e attività fisica: ecco come si svolgono i laboratori di psicomotricità all’Asilo e perché sono così importanti per i bambini.
La psicomotricità è una vera e propria disciplina che studia l’importanza del movimento fisico nei piccoli dalla nascita in poi, per accompagnare e aiutare lo sviluppo psico-fisico dei bambini. All’interno di questo ambito, percorsi, laboratori, ginnastica e attività sono strutturati con l’intento di incoraggiare i bambini a mettere in relazione il loro corpo con lo spazio circostante, con oggetti diversi e con le reazioni degli altri.
–> Scopri come costruire un giardino sensoriale all’Asilo!
Gattonare, saltare, rotolare, correre e arrampicarsi possono sembrare attività scontate che ogni bambino dovrebbe svolgere naturalmente, in piena autonomia. Ma non dimentichiamoci che ogni piccolo è diverso e che, chi più chi meno, ogni bambino può aver bisogno di stimoli, di incoraggiamenti o anche solo della presenza di una figura “rassicurante” e di riferimento per lasciarsi andare o per prendere l’iniziativa.
Non serve sottolineare che quando si tratta di accompagnare dei bambini nelle diverse fasi della crescita è più che necessario non dare mai niente per scontato, neanche ciò che potrebbe sembrare ovvio e inevitabile.
Perché è così importante la psicomotricità?
I laboratori di psicomotricità sono un’occasione fondamentale, quindi, non solo per iniziare a scoprire il mondo esterno, ma anche per mettere alla prova le proprie capacità e per sperimentare le reazioni degli altri in situazioni diverse.
• cerchi di dimensioni diverse (es. da hula hoop)
• birilli e coni
• palle mediche di pesi e dimensioni a piacere
• tunnel colorati di tessuto
• corde per saltare o da appendere al soffitto
• prese per l’arrampicata da appendere alle pareti
• scatole e scatoloni
• grandi materassoni morbidi per attutire eventuali cadute
L’ideale è abbinare un percorso psicomotorio strutturato all’Asilo con occasioni di sperimentazione libera e personale, a casa e all’aria aperta, in famiglia o con gli amici.