Come insegnare ai bambini a leggere l’orologio
L’orologio burlone: giochi, attività e canzoni per insegnare ai bambini a leggere l’orologio.
«Quando arriviamo? A che ora torni? Quando vieni a prendermi all’Asilo?»: sono solo alcune delle infinite domande che i piccoli rivolgono quotidianamente ai loro genitori per orientarsi nel tempo, mentre aspettano il ritorno di mamma e papà dal lavoro, ma anche per iniziare a comprendere l’ordine attorno cui si muove il mondo degli adulti.
Saper leggere l’orologio aiuta i piccoli anche ad acquisire maggior sicurezza in loro stessi: il tempo lontani dai genitori sembra meno lungo, infinito e interminabile se si sa in che posizione saranno le lancette quando la mamma varcherà la soglia dell’Asilo, della casa dei nonni, dell’aula giochi.
–> Scopri anche come insegnare le stagioni ai bambini!
Naturalmente, prima di proporre la lettura dell’orologio ai bambini, è bene assicurarsi che i piccoli sappiano già contare almeno fino a 12. Una volta appurato questo dettaglio, possiamo iniziare a divertirci con il gioco dell’orologio burlone.
Costruiamo insieme l’orologio burlone
L’orologio burlone non è altro che un grande cerchio di cartone, più grande possibile e con semplici lancette mobili, da costruire assieme ai bambini. Inizialmente, considerando solo la mattinata, in corrispondenza di ogni ora si possono applicare dei disegni, realizzati dai bambini stessi, in cui raffigurare azioni o situazioni di ogni diverso momento.
Ad esempio: disegniamo un bel piatto di pasta con il pomodoro al posto delle ore 12.00, oppure disegniamo un bel pallone all’ora del gioco libero.
La seconda versione dell’orologio burlone
Andando avanti, man mano che i bambini acquisiscono dimestichezza con la prima versione dell’orologio burlone si possono girare i disegni applicati e scrivere al loro posto il numero dell’ora. L’attività può essere proposta anche come un gioco, chiedendo ai piccoli di indovinare a che ora si mangia la pasta al pomodoro, quando si fa colazione e via così.
L’ultima versione dell’orologio burlone
Infine, quando i bambini saranno in grado di riconoscere le prime 12 ore del giorno si possono cambiare i disegni raffigurando azioni e momenti del pomeriggio e della sera.
Ad esempio: alle 16.00 disegniamo una bella mela per ricordarci quando è ora di fare merenda, oppure alle 21.00 disegniamo un bel cuscino per raffigurare l’ora di andare a nanna.
Imparare a suon di musica
Oltre ai lavoretti manuali, esistono anche tante bellissime canzoni per introdurre i bambini alla lettura dell’orologio. Non c’è niente di meglio che costruire insieme l’orologio burlone canticchiando a gran voce e in allegria.