Giochi per insegnare musica ai bambini

Come insegnare musica ai bambini attraverso le storie e i giochi motori.

La musica è la migliore amica dei bambini. Fin dai primi giorni di vita, i bambini ascoltano il mondo circostante e ne percepiscono i cambiamenti attraverso i suoni.

Ecco che le voci di mamma e papà assumono un ruolo ancora più rassicurante quando sono impegnate nel canticchiare una dolce ninna nanna. Ed ecco che anche le melodie di un orsacchiotto nella culla possono restare nel cuore dei bambini per anni assumendo un vero e proprio potere calmante nei momenti di difficoltà.

È inutile negare, inoltre, le grandi capacità terapeutiche della musica che, agendo sull’umore, può tenere alta la vitalità e l’energia, oppure rasserenare e allentare la tensione accumulata durante il giorno –> Scopri anche Gordon, il metodo educativo musicale!

Ci sono due modi principali per proporre la musica ai bambini, dall’Asilo Nido in poi. Il primo prevede l’introduzione delle tecniche musicali e del solfeggio attraverso la narrazione di storie inventate, mentre il secondo sfrutta l’adrenalina dei giochi motori per far acquisire il senso del ritmo nella maniera più naturale possibile.

Insegnare musica ai bambini con le storie

Qualsiasi storia si presta per introdurre i concetti base del solfeggio o, ad esempio, i nomi delle note. A supporto delle narrazioni, consigliamo di utilizzare degli oggetti per aiutare i piccoli a identificare le note e i diversi elementi musicali: la chiave di violino o di basso, la pausa, la battuta e via così.

Senza troppe pretese e un passo dopo l’altro, attraverso le storie i bambini potranno acquisire il vocabolario e le competenze di base per costruire poi, in futuro, una cultura musicale più approfondita.

Giochi motori per insegnare musica a scuola

Per quel che riguarda i giochi motori, invece, la fantasia può spaziare in mille combinazioni di percorsi diversi abbinati a migliaia di colonne musicali.

Basteranno quindi uno spazio abbastanza grande per consentire l’attività motoria, del nastro adesivo colorato o degli adesivi da pavimento e della musica da ascoltare tutti insieme. In alternativa, questi percorsi motori possono essere organizzati anche all’esterno usando dei gessetti colorati, delle corde per delimitare i sentieri e dei cerchi da hula-hoop.

Vuoi conoscere altri giochi per insegnare musica ai bambini? Iscriviti ai nostri corsi e apri un Cortivo Baby Planet!