Come fare musicoterapia al Nido

Musicoterapia: tutto quello che devi sapere per proporre attività e giochi musicali ai bambini del Nido.

Ormai sono noti i benefici della musicoterapia nei bambini, soprattutto in tenerissima età. Fin dall’Asilo Nido, giocare con la musica e imparare ad esprimere se stessi attraverso i suoni favorisce nei piccoli uno sviluppo più sereno e armonioso sotto tanti punti di vista.

Le possibili applicazioni della musicoterapia, nelle diverse fasi evolutive dei bambini, sono davvero infinite. Si inizia con dei semplici laboratori liberi ed esperienziali per arrivare a veri e propri percorsi alla scoperta di sé, dell’altro e del mondo circostante –> Scopri tanti giochi per insegnare musica ai bambini!

I benefici della musicoterapia per i bambini del Nido

Va detto che tutte le attività di musicoterapia destinate ai bambini – e non solo – non hanno alcun tipo di scopo didattico relativo all’acquisizione di competenze musicali pratiche o nozionistiche.

La musica, in questo contesto, viene promossa attraverso il libero utilizzo degli strumenti a disposizione, senza alcuna pretesa riguardo al risultato finale. Si tratta quindi di una modalità di comunicazione non verbale che incentiva l’espressione del proprio io interiore.

La musicoterapia aiuta i bambini a
• entrare in relazione con gli altri attraverso la musica
• esprimere liberamente emozioni e sensazioni
• conoscere se stessi attraverso l’esecuzione musicale
• conoscere gli altri attraverso le loro esecuzioni
• migliorare le proprie capacità comunicative

Attraverso le attività di musicoterapia, l’Assistente all’Infanzia ha la possibilità di osservare le risposte e le modalità di comunicazione di ogni singolo bambino. Di conseguenza, grazie a questi momenti di condivisione il professionista dell’assistenza avrà degli strumenti in più per definire le necessità e i bisogni dei piccoli.

«La musica è forse l’unico esempio di quello che sarebbe potuta essere, se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee, la comunicazione delle anime» (Marcel Proust)

Attività d’esempio: fare musicoterapia al Nido

Tra le tante possibilità di applicazione della musicoterapia al Nido, citiamo il classico percorso sonoro che prevede il passaggio dei bambini attraverso diversi punti allestiti dell’aula. In ogni tappa, i piccoli scoprono e possono usare vari strumenti e oggetti musicali.

Durante la bella stagione, il percorso sonoro può essere proposto anche all’esterno, in una area verde delimitata e controllata, sfruttando gli oggetti che la natura ci propone e che possono produrre suoni: una grande cesta di foglie secche da pestare, una bacinella d’acqua dove fare splesh-splash con i piedini, una scatola di noci da muovere di qua e di là, una bottiglia piena di sassolini e una grande conchiglia che riproduce magicamente le onde del mare.

Vuoi saperne di più sulla musicoterapia al Nido? Iscriviti ai nostri corsi e apri un Cortivo Baby Planet!