Cosa leggere con i bambini sotto l’ombrellone

Idee, titoli e autori per chi cerca cosa leggere con i bambini sotto l’ombrellone, in vacanza oppure durante i centri estivi.

Da Peppa Pig a Pimpa, da Harry Potter agli incredibili personaggi di Roald Dhal fino ai fumetti e ai manga giapponesi: in spiaggia, ogni lettura è lecita, quel che conta è che coinvolga, che diverta e che appassioni i bambini di tutte le età. Nelle vacanze in famiglia o durante i centri estivi delle scuole, le letture di gruppo sono un’attività perfetta per allenare la fantasia dei bambini, trasmettere dei valori e far capire ai più piccoli, con le parole giuste, anche concetti molto difficili.

Ecco quindi i nostri consigli per chi sta cercando cosa leggere con i bambini sotto l’ombrellone. Iniziamo dai libri ideali per stuzzicare la fantasia dei bambini dai 4 agli 11 anni.

Tutto Roald Dahl

Roald Dahl ha scritto moltissimi libri per bambini. Tutti abbiamo sentito nominare, almeno una volta, «La fabbrica di cioccolato», «Il GGG», «Le streghe», «Matilde»: titoli che hanno riscosso un grande successo anche al cinema. Da non perdere anche «Gli sporcelli», «La magica medicina», «James e la pesca gigante».

–> Scopri anche le attività di letture animate con i bambini!

Gianni Rodari

Autore italiano conosciutissimo, anche Gianni Rodari merita di essere menzionato tra le migliori letture per i bambini, non solo da proporre sotto l’ombrellone. In particolare: «Le favole a rovescio», «Le avventure di Cipollino», «I viaggi di Giovannino Perdigiorno», «La strada di cioccolata», «Le avventure di Tonino l’invisibile», «Venti storie più una».

Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno ha scritto libri per bambini, ragazzi e adulti. Per i più piccoli, consigliamo «La casa sull’albero», «L’incredibile storia di Lavinia», «Clorofilla dal cielo blu», «Polissena del porcello», «Streghetta mia» e «Una scuola per Lavinia».

I fumetti non sono meno importanti dei libri

Si tende spesso a sottovalutare il potere dei fumetti sull’immaginazione dei bambini. Dovremmo imparare a staccarci dalla visione scolastica che abbiamo acquisito negli anni e comprendere che, anche i fumetti, sono un ottimo strumento per avvicinare i bambini a letture anche molto complesse. Ogni periodo della crescita ha i suoi tempi e richiede di maturare, a volte anche attraverso letture leggere.

Avanti tutta quindi con qualsiasi fumetto, dai più classici – come Topolino, Paperino, Paperinik – ai più ricercati. Per i grandicelli, le collane Bonelli Editore lasciano ampia scelta, così come i tantissimi manga giapponesi.

Consigli di lettura per i piccolissimi

Per avvicinare alla lettura i bambini molto piccoli, dagli 0 ai 3 anni, bisogna invece tirare in campo personaggi e ambientazioni molto semplici e visivi, come ad esempio Peppa Pig, Pimpa o i fantastici mondi di Richard Scarry.

Altri riferimenti utili
Immortali anche l’ampia e famosissima «Battello a Vapore», le avventure di Geronimo Stilton e i memorabili «Diario di una schiappa».

Vuoi aprire un Cortivo Baby Planet tutto tuo? Contattaci!