Attività di letture animate con i bambini

Che cosa sono e a che cosa servono le attività di letture animate con i bambini della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido.

Le attività di letture animate con i bambini sono un classico evergreen per tutte le scuole dell’infanzia e per gli asili nido. Ma di che cosa si tratta e come mai sono così importanti per la crescita e l’educazione?

Fin da piccolissimi, i bambini sono abituati ad ascoltare storie da molti mezzi di comunicazione diversi: la televisione, il computer di casa, il tablet del papà, il telefonino della mamma e via così. La maggior parte degli stimoli che ricevono sono visivi.

Vengono un po’ meno, quindi, l’immaginazione, il confronto, l’esperienza di gruppo, l’elaborazione personale che poco a poco creano meccanismi automatici nel modo di pensare di una persona.

–> Scopri anche i giochi per stimolare la concentrazione nei bambini!

Le attività di letture animate con i bambini mirano proprio ad allenare nei più piccoli tutte quelle capacità personali e individuali che un tempo era scontato sviluppare.

Le letture animate aiutano a:
• trasmettere l’amore per la lettura fin da piccoli;
• alimentare la fantasia in un mondo sempre più ipertecnologico;
• trasmettere ideali e valori culturali;
• parlare di argomenti importanti con il linguaggio dei bambini.

Come si svolgono le attività
Spieghiamoci meglio e cerchiamo di capire, concretamente, che cosa sono le letture animate. Si tratta di attività di gruppo durante il quale i bambini svolgono il ruolo di spettatori. Un lettore, di solito l’educatrice o l’assistente all’infanzia, racconta una storia.

Per rendere il tutto visivamente più coinvolgente, il narratore può usare:
• 1 libro con immagini grandi e colorate;
• cartelloni con disegni rappresentativi;
• sagome dei personaggi;
• abiti e travestimenti;
• una vera e propria scenografia per gli ambienti;
• musiche di sottofondo.

Sta al lettore scegliere se utilizzare questi materiali visivi di supporto o se concentrare l’attenzione esclusivamente su se stesso. Un narratore molto coinvolgente potrà usare semplicemente il corpo e il tono di voce, mentre per un narratore più discreto è consigliabile aiutarsi con gli oggetti per mantenere vivo l’interesse.

L’angolo della lettura animata
Così come esiste lo spazio dedicato al gioco libero, quello per i lavoretti e quello per il riposino, anche l’angolo della lettura animata ha la sua importanza. Più è «contenitivo» meglio è: quindi avanti tutta con coperte e cuscinoni morbidi, soprattutto all’asilo nido, per evitare pisolini improvvisi sul pavimento.

L’ideale è che lo spazio faccia percepire che, all’interno dell’angolo della lettura, le cose possono cambiare, il mondo può trasformarsi in un altro pianeta, tutto può diventare possibile. Per trasmettere questa atmosfera magica, lo spazio può essere delimitato da un grande lenzuolo colorato che ricade sul pavimento come una grande tenda indiana, oppure con un ombrellone trapuntato di stelle dal quale scendono origami di carta, disegni, pupazzetti e formine.

Vuoi aprire un Cortivo Baby Planet tutto tuo? Contattaci!