Baby Signs: la «nuova» comunicazione del bambino

A settembre il via a una nuova partnership tra Istituto Cortivo e Baby Signs per riscoprire la comunicazione non verbale del bambino dai 6 ai 24 mesi.

Hai mai avuto la sensazione che tuo figlio, o un bambino del tuo asilo nido, volesse comunicarti qualcosa in particolare senza, però, poterlo fare? Non sono pochi i genitori e gli assistenti all’Infanzia che si trovano davanti al dubbio quando non riescono a decifrare le richieste o i comportamenti di un piccolo.

Nel momento stesso in cui nascono, i bambini sentono fin da subito il bisogno di comunicare con le persone che li circondano. L’impossibilità di utilizzare il linguaggio verbale degli adulti li porta ad adottare altre modalità espressive, come ad esempio il pianto, per attirare l’attenzione della mamma e aggiudicarsi un abbraccio, per far controllare il pannolino, per chiedere il biberon e via così.

A partire da queste osservazioni è nato Baby Signs®: un metodo che promuove, negli USA e oggi anche in tutto il territorio nazionale italiano, una modalità espressiva non verbale per bambini da 6 a 24 mesi. Si tratta di semplici segni da insegnare e da eseguire con le dita e con le mani per facilitare, ai piccoli, la comunicazione di bisogni, desideri e stati d’animo.

Questa nuova modalità espressiva riduce i fraintendimenti tra adulti e bambini, favorisce in un secondo momento l’apprendimento delle parole, aumenta l’autostima dei piccoli e, soprattutto, rafforza notevolmente l’incredibile legame che si crea tra genitori e figli, ma anche tra educatori, assistenti e bambini di un asilo nido.

Baby Signs®: un metodo per comunicare con i neonati

In Italia, il Programma Baby Signs® si sta facendo strada da Nord a Sud grazie alla logopedista Maria Paola Scuderi e a Leonardo Ruvolo, responsabile amministrativo, che, insieme, hanno dato vita a Baby Signs Italia. Il metodo si rivolge a genitori e assistenti all’infanzia che desiderano imparare a comunicare con i loro figli fin dai 6 mesi di vita, quindi prima dell’acquisizione naturale del linguaggio verbale.

Fino ad oggi, i bambini coinvolti nel Programma Baby Signs® hanno rivelato uno sviluppo intellettuale precoce superiore secondo le scale di Bayley e una capacità cognitiva più flessibile rispetto alla media nei test di intelligenza raggiunta a 8 anni secondo il Wechsler Intelligence Scale for Children.

Istituto Cortivo e Baby Signs®: una nuova, solida partnership

A partire da settembre 2018, Istituto Cortivo e Baby Signs Italia ® hanno stretto una nuova solida partnership. La collaborazione permetterà agli allievi dell’istituto la possibilità di acquisire competenze specifiche per utilizzare il Programma Baby Signs® con i bambini nelle strutture che li ospitano. Tutti i Cortivo Baby Planet potranno inoltre ottenere la certificazione Baby Signs® richiedendola a Baby Signs Italia.

«Quando ci siamo conosciuti è stato del tutto naturale decidere di lavorare insieme e di inserire il Programma Baby Signs® nella nostra offerta didattica»

Prima del tirocinio formativo previsto dal percorso di studio dell’Istituto Cortivo, gli allievi potranno partecipare gratuitamente a un workshop di mezza giornata durante il quale apprenderanno le basi del metodo. Ogni partecipante riceverà inoltre un kit Baby Signs completo di 1 libro informativo, 2 libretti illustrati per conoscere i segni del linguaggio non verbale, 1 DVD, 1 video-dizionario, 1 guida rapida ai segni e 6 cartoni animati 3D per i bambini.

Per saperne di più leggi e scarica la nostra brochure!