Come insegnare le stagioni ai bambini
Idee, giochi e attività ludiche-educative per insegnare ai bambini a riconoscere le stagioni dell’anno.
Queste lunghe settimane di quarantena ci permettono di passare più tempo in casa, con la famiglia e in compagnia dei nostri bambini. Possiamo sfruttare le giornate libere a disposizione per giocare, parlare, leggere storie, cucinare, ma anche per portare avanti alcuni aspetti educativi e formativi.
Aprile è il mese ideale per far notare, ai piccoli, i cambiamenti stagionali che caratterizzano il passaggio dall’inverno alla primavera, ma non solo.
–> Scopri anche come insegnare i mesi dell’anno ai bambini!
Con un po’ di fantasia, un pizzico di pazienza e tanta voglia di divertirsi insieme, possiamo presentare tutte le stagioni dell’anno, gli oggetti tipici dei diversi periodi e gli abiti da usare in base al tempo atmosferico.
Imparare le stagioni con il Metodo Montessori
L’approccio Montessoriano offre davvero mille spunti diversi per insegnare le stagioni ai bambini. Il modo più classico prevede la realizzazione di un calendario in feltro con alcuni elementi in stoffa da staccare e attaccare usando il velcro.
Il tappetone della stagione
In alternativa, invece del calendario di stoffa si possono usare 4 tappeti di colori diversi su cui appoggiare i vestiti o alcuni oggetti tipici delle 4 stagioni:
• un ombrello per l’autunno
• un cappellino con il pon-pon per l’inverno
• un fiore o un annaffiatoio per la primavera
• un costume da bagno per l’estate
Cosa vedi dalla finestra?
Parallelamente a queste idee, si possono proporre altre attività ludiche come ad esempio dipingere il paesaggio che si vede dalla finestra della propria cameretta e personalizzarlo di volta in volta con degli elementi stagionali ritagliati in un cartoncino a parte.
Le stagioni in bottiglia
Un’altra fantastica proposta per insegnare ai bambini le differenze tra le varie stagioni dell’anno consiste nell’imbottigliare, letteralmente, alcuni elementi naturali del periodo. Ovviamente, questa attività richiede almeno un anno di pazienza per collezionare tutte le stagioni.
Qualche idea dei materiali da raccogliere: tante foglie secche sbriciolate per la bottiglia autunnale; un gomitolo di lana con i brillantini per la bottiglia invernale; dei fiori essiccati per la bottiglia primaverile; la sabbia del mare per la bottiglia estiva.