Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti

Idee, giochi e attività per insegnare ai bambini a lavarsi i denti e ad avere cura della propria igiene orale.

Insegnare ai bambini a lavarsi i denti è, ovviamente, molto importante per preservare la loro igiene orale, ma non solo. Abituarsi fin da piccoli a rispettare il proprio corpo, a curarlo e a seguire una certa routine quotidiana rinforza nei bambini la consapevolezza che ognuno di noi è responsabile del proprio benessere personale.

Questo significa che, imparando ad esempio ad avere cura dei propri denti, un bambino impara anche a curare altri aspetti della sua salute, come ad esempio la pulizia del vestiario, l’ordine della sua cameretta e, un giorno, della sua casa.

–> Scopri anche come insegnare ai bambini a lavarsi le mani!

Ma insegnare ai bambini a lavarsi i denti, così come insegnare loro qualsiasi altra cosa, richiede pazienza, costanza e fermezza. Niente eccezioni alla regola, quindi: ogni sera, prima di andare a dormire, bisogna sempre lavarsi i denti, sempre, anche quando la stanchezza si fa sentire più del solito.

Lavarsi i denti può diventare un gioco

Chi l’ha detto che lavarsi i denti è noioso? Con un po’ di fantasia, l’attività può diventare un gioco divertente o un ballo spensierato da animare a suon di spazzolate. Chi smette di spazzolare i denti prima che la musica finisca dovrà ricominciare da capo, gli altri invece potranno dedicarsi alle loro attività preferite, come ad esempio guardare un film d’animazione, leggere un libro e via così.

Questo tipo di routine può essere proposta all’Asilo, in casa, in vacanza, dai nonni e in qualsiasi momento dell’anno fino a quando il bambino imparerà da solo ad approcciarsi allo spazzolino ogni volta che sarà il momento di farlo.

Una gita dal dentista

Sappiamo bene che i bambini hanno sempre e giustamente bisogno di motivare quello che fanno e quello che gli adulti chiedono loro di fare.

«Perché?» è la parola tipica che contraddistingue una fase più o meno lunga della crescita di ogni bambino e, proprio per non farsi trovare impreparati davanti alla fatidica domanda «Perché devo lavarmi i denti anche stasera visto che li ho già lavati stamattina?», meglio proporre fin da subito una bella gita collettiva dal dentista.

L’obiettivo è anche evitare di far crescere nei bambini la paura del dottore in camice bianco. Organizzare un incontro formativo in studio insieme agli amici, alle Educatrici e alle Assistenti dello stesso Asilo permetterà ai piccoli dentisti di capire che cos’è una carie e come avere sempre un sorriso smagliante, anche da grandi.

Vuoi aprire un Baby Planet tutto tuo? Contattaci!