Ricette invernali per bambini

5 idee per preparare delle ricette invernali a prova di bambini.

Dalla frittata agli involtini, dalla zucca alle polpette fino alla piadina di pizza: cucinare per i bambini è tanto divertente quanto semplice, ma a volte richiede un bel po’ di fantasia.

In questo articolo abbiamo messo insieme 5 idee per realizzare delle ricette adatte soprattutto all’autunno e all’inverno. Alcune si prestano a coinvolgere anche i piccoli cuochi fin dalle prime fasi di preparazione –> Scopri anche come cucinare insieme ai bambini!

Che cosa cucino oggi?

Ecco le nostre 5 ricette autunnali e invernali pensate per i bambini dai 3 anni su, perfette sia all’Asilo sia a casa o in vacanza.

1. Frittata mista

La frittata è un evergreen nel menu dei bambini. In base alla stagione, può essere condita con tantissimi ingredienti diversi, ad esempio zucchine, carote, melanzane, pomodori, cubetti di prosciutto o di formaggio.

2. Involtini di prosciutto e formaggio 


Questi involtini sono talmente semplici da preparare che possono essere realizzati direttamente dai bambini. Basta arrotolare una sottiletta di formaggio con una fetta di prosciutto cotto e scottare al volo in padella: il gusto è assicurato!



3. Zucca al forno 


Non c’è momento migliore di Halloween per portare in tavola la zucca. Anche in questo caso, la ricetta ideale per i bambini è davvero semplicissima: tanti cubetti da sistemare in una pirofila, con un po’ di olio e sale, e da infilare in forno fino a farli diventare leggermente croccanti all’esterno. 

Un ottimo contorno da proporre insieme al formaggio preferito.



4. Polpette al sugo 


Anche le polpette al sugo non possono assolutamente mancare dall’autunno fino alla fine dell’inverno. Immerse in un bel po’ di concentrato di pomodoro sono una vera e propria leccornia per i più piccoli e una sana fonte di proteine.


5. piadina alla pizza

Quando la voglia di pizza si fa sentire, ma il tempo per infornarla manca, arriva in alternativa la piadina alla pizza. Si tratta di spalmare il concentrato di pomodoro e di sistemare gli ingredienti preferiti sul classico pane da piadina invece che sulla pasta della pizza e di scaldare il tutto per qualche minuto in padella. È una ricetta talmente facile da realizzare che anche i bambini possono partecipare alla preparazione fin dai primissimi passaggi.

Sogni di lavorare con i bambini? Scopri come aprire un Baby Planet tutto tuo!