Quando iniziano a crescere i denti nei bambini?

Come comportarsi quando iniziano a crescere i denti nei bambini e il dolore alle gengive inizia a farsi sentire.

A partire dalle prime settimane di gestazione, la crescita dei bambini è scandita dalla formazione, dalla comparsa e dalla caduta dei denti da latte. Ma non solo: i cambiamenti dentali accompagnano anche tutto il periodo di sviluppo dei ragazzi e degli adolescenti fino al raggiungimento dell’età adulta.

–> Scopri come togliere il ciuccio ai bambini! 

Quando parliamo di denti dei bambini, quindi, non parliamo solo di svezzamento e di masticazione autonoma, ma di un periodo mediamente lungo che non si esaurisce solo quando iniziano a farsi vedere e sentire le prime gemme dentali. 

I denti dei bambini: quando iniziano a crescere? 


Addirittura durante la gestazione, i denti dei neonati iniziano a formarsi per restare nascosti sotto alle gengive. Anche se ogni bambino è diverso dagli altri, possiamo dire che generalmente i dentini iniziano a spuntare tra i 5 e i 6 mesi di vita.

In questo periodo, la pressione delle radici che spingono i denti verso la superficie delle gengive può infastidire i bambini e causare dolore.

Crescita dei dentini: i sintomi

• pianti causati dal fastidio provato sulle gengive

• istinto di mordicchiare gli oggetti e di portarli alla bocca per trovare sollievo

• maggiore salivazione 
• istinto a sfregare le gengive con mani e oggetti

• febbre (meno frequente)

I primi denti a comparire, di solito, sono gli incisivi inferiori. Accompagnati, subito dopo, dagli incisivi laterali, dai premolari, dai canini superiori e inferiori e, infine, dai molari. Questo processo di crescita dura all’incirca fino ai 3 anni dei bambini.

Come accompagnare la crescita dei primi dentini 


Per alleviare il dolore provato dai bambini durante la crescita dei denti da latte, possiamo proporre degli impacchi di acqua fredda e bicarbonato, di camomilla, o di aloe vera in gel.

In alternativa, durante le stagioni più calde dell’anno possiamo incoraggiare i bambini a succhiare dei ghiaccioli fatti in casa a base di frutta fresca senza zucchero.

Non dimentichiamo infine che il movimento di suzione durante l’allattamento aiuta i neonati a lenire i fastidi alle gengive.

Sogni di lavorare con i bambini? Scopri come aprire un Baby Planet tutto tuo!