Quando fuori piove: giochi e attività
Che cosa organizzare all’asilo quando fiori piove: giochi e attività per divertire i bambini mentre aspettiamo la primavera.
Il tempo ballerino e la pioggia incessante di questi giorni ci allontanano un po’ dall’arrivo della primavera. Mentre grandi e bambini aspettano il sole e la bella stagione, ecco un elenco delle attività da proporre all’asilo per divertire i più piccoli durante le giornate più uggiose.
QUANDO FUORI PIOVE: GIOCHI E ATTIVITÀ
1. La caccia al tesoro
Un classico sempre in voga e per tutte le età: stiamo parlando della caccia al tesoro. Per i bambini dell’asilo, però, è fondamentale fare in modo che i suggerimenti vengano letti o recitati da un’educatrice o un’assistente, oppure che i bambini trovino, al posto dei biglietti scritti, dei disegni o delle fotografie che li guidino nel loro percorso. Per rendere l’attività ancora più divertente, il tesoro può essere qualcosa che loro conoscono già, come ad esempio la merenda di metà mattinata oppure il personaggio di una storia che potranno incontrare sotto forma di peluches.
2. I biscotti e la pizza fatti in casa
Tutti i bambini dovrebbero sperimentare quanto può essere divertente impastare e cucinare in compagnia, per poi assaggiare insieme il risultato finale. Biscotti e pizza richiedono solo tanta fantasia, ovviamente l’impasto dovrà essere prima preparato da educatrici e assistenti per dare modo ai bambini di concentrarsi solo sulla forma e sulla personalizzazione della loro merenda e del loro pranzo.
–> Scopri altri giochi da fare in sicurezza mentre fuori piove!
3. Il campeggio immaginario
Una tenda fatta con le lenzuola, tante lucine colorate e una grande tovaglia a quadrettoni su cui organizzare un bel pic-nic. Non ci sono regole se non divertirsi, che l’immaginazione abbia inizio!
4. Travestiamoci da grandi
Per realizzare questo gioco basta procurarsi un grande cesto di abiti scartati dai genitori dei bambini, con un’aggiunta di scarpe, parrucche e accessori sicuri, senza parti troppo piccole che potrebbero essere ingoiate. Al via, i bambini potranno scegliere gli indumenti preferiti e travestirsi, il tema è: come sarò da grande?
5. La pasta e sale
Anche i giochi con la pasta e sale sono un vero classico alla portata di tutte le età, anche dei più piccini che potranno concentrarsi sull’allenamento delle abilità manipolative. I più grandi, invece, potranno arrivare addirittura a cuocere la loro pasta e a dipingerla a piacere.
Quando fuori piove, giochi e attività da fare al coperto non possono mancare in calendario per divertire e animare i bambini, a qualsiasi età. Oltre a questi nostri 5 suggerimenti preferiti, consigliamo anche di organizzare in alternativa:
• il cinema, con tanto di cuscinoni e pop corn;
• il tè con gli amici;
• l’album dei disegni;
• Memory con le foto dei compagni;
• la pittura con le tempere.