Quali vacanze fare con i bambini?
5 idee per organizzare vacanze divertenti, creative e dinamiche insieme ai bambini.
Al mare, in montagna o al lago? Non importa quale sia la destinazione delle vacanze, quel che conta è che siano a misura di bambino. Quindi divertenti, creative, all’insegna dell’avventura e, soprattutto, con la possibilità di vivere all’aria aperta!
I bambini di oggi hanno fin troppe occasioni per passare il tempo in casa a giocare con il computer, a studiare, a guardare la televisione, a svolgere mille attività diverse, dalle più educative a quelle semplicemente ludiche. Proprio per questo motivo è fondamentale sfruttare i momenti di vacanza con la famiglia per stimolare la loro curiosità verso il mondo esterno, nei confronti della natura, dello sport, del divertimento con gli amici.
–> Scopri anche come proteggere i neonati dal caldo!
5 idee per organizzare le vacanze con i bambini
Ecco 5 idee per organizzare delle vacanze a misura di bambino, per tutte le età.
1. Il campeggio in tenda
Il campeggio in tenda è un classico evergreen che tutti i bambini dovrebbero provare, prima o poi, anche e soprattutto insieme ai genitori. Questo tipo di vacanza richiede però spirito di adattamento e tanta voglia di condividere il proprio spazio con i bambini e con i componenti della famiglia.
Prima di scegliere questa opzione, teniamo conto che durante una vacanza in tenda può piovere e, di conseguenza, può diventare più difficile uscire all’aria aperta e vivere le esperienze programmate. È bene quindi ipotizzare sempre un piano B: qualche gioco in scatola, un bel libro da leggere e tante storie da raccontare.
2. La fattoria didattica
Soprattutto per i più piccoli, la fattoria didattica può essere una splendida occasione per imparare i nomi degli animali e vivere a pieno la natura per la prima volta. Tantissime fattorie, in tutta Italia, mettono a disposizione case vacanze adiacenti alla loro attività, con tanto di parco giochi, spazio-bimbi e occasioni di socializzazione.
3. I parchi avventura tutti da esplorare
I parchi avventura sono immersi nei boschi e pieni di percorsi di diverse difficoltà costruiti sugli alberi. La vacanza ideale per i bambini che amano arrampicarsi, appendersi ai rami e svolazzare come Tarzan. Tutto questo, ovviamente, in perfetta sicurezza.
4. I tree village per dormire sugli alberi
Anche questo tipo di vacanza si presta di più ad ambienti collinari e montani. I tree village sono delle strutture che permettono di dormire e soggiornare su vere e proprie casette sugli alberi. Solitamente, durante il giorno questo tipo di villaggi organizza attività all’aria aperta come ad esempio passeggiate, trekking, piccoli guadi nei fiumiciattoli dei dintorni e altre attività ludiche.
5. I parchi acquatici per chi ama la vita in costume
Infine, un altro classico: la vacanza all’interno dei parchi acquatici, per vivere l’intera vacanza in costume, costantemente sotto l’ombrellone e immersi in mille, diverse attività.
Qualsiasi sia la vacanza scelta, programmatela insieme ai bambini, dalla meta all’organizzazione della valigia fino alla pianificazione di ogni singola attività quotidiana.