Neonati e caldo: consigli per l’estate

Come aiutare i neonati a vivere meglio con il caldo: una guida di consigli pensata per «far star freschi» genitori e figli.

La bella stagione si è fatta attendere quest’anno, ma non ha stentato a mostrarsi in tutto il suo splendore fin dalla prima settimana di luglio. Le temperature hanno raggiunto i massimi livelli registrati in alcune zone del Paese, portando grande divertimento in vacanza e un po’ di preoccupazione per anziani e bambini.

–> Scopri anche l’importanza del sonno nei bambini!

Le raccomandazioni per vivere al meglio questo splendido periodo estivo tirano in ballo, come sempre, le basi del buon senso. In questa guida, elenchiamo 10 consigli per aiutare i neonati (ma non solo, anche gli anziani e gli adulti) ad affrontare con più armonia i caldissimi mesi di luglio e agosto.

Neonati e caldo: la guida per l’estate

1. proteggi i bambini dall’esposizione diretta dei raggi solari, soprattutto durante le ore più calde della giornata

2. organizza le uscite nelle prime ore mattutine e dal tardo pomeriggio in poi

3. proponi sempre l’uso di un cappellino con visiera, ma toglilo nei posti ombreggiati per far respirare la pelle e i capelli



4. vesti i bambini con abiti leggeri, larghi e di cotone, per lasciar traspirare la cute

5. prima di uscire, utilizza sempre un’adeguata protezione solare

6. invita i bambini a bere molta acqua durante la giornata (no, non abbiamo detto succhi, coca cola, tè o bevande varie, semplicemente acqua). Per i neonati è bene seguire i consigli del proprio pediatra.

7. avanti tutta con pasti e merende freschi per i più grandicelli, meglio ancora se a base di frutta

8. deumidificare o rinfrescare gli ambienti della casa più frequentati dai bambini

9. bagnetti a più non posso, ma con moderazione

10. se hai in programma dei viaggi in auto, prediligi le ore più fresche del giorno. Se non fosse possibile, rinfresca l’auto con l’aria condizionata prima di partire e proponi ai bambini dei tappeti rinfrescanti durante il tragitto in modo tale da non dover tenere acceso il condizionatore troppo a lungo.

Sogni di lavorare con i bambini? Scopri come aprire un Baby Planet tutto tuo!