Come comunicare con i genitori dei bambini

Indicazioni e suggerimenti pratici per Assistenti all’Infanzia ed Educatori: ecco come comunicare con i genitori dei bambini in modo efficace.

Tutti gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole in generale prevedono periodici momenti d’incontro tra Educatori, Assistenti e genitori. Come mai sono così importanti questi incontri? E perché è così fondamentale che i genitori vi partecipino in modo attivo e propositivo?

Condividere pensieri, ragionamenti e opinioni di persone diverse consente di avere una visione ampia dell’essere di ogni singolo bambino, delle sue inclinazioni e soprattutto delle sue difficoltà. In quest’ottica, Educatori, Assistenti all’Infanzia e genitori collaborano insieme nel gettare basi educative solide per il bambino.

–> Scopri anche come comunicare meglio con il bambino!

Gestire questo tipo di incontri non è affatto semplice, quando occorre comunicare eventuali problematiche. Come fare, allora, per relazionarsi correttamente con le famiglie dei bambini e per comunicare positivamente insieme a loro senza scatenare reazioni emotive negative? Non esiste una regola da seguire che sia sempre efficace in tutte le occasioni, ma esistono certamente alcuni accorgimenti di buon senso da usare e adattare in base alle diverse situazioni.

Prima ascolta, poi parla

Ciò che deve ricordare un buon Assistente all’Infanzia è che gli incontri con i genitori, anche se sono organizzati dall’Asilo, non sono a senso unico: servono sia per comunicare sia per ascoltare. Prima di trasmettere delle impressioni su un bambino, è buona regola chiedere ai genitori di iniziare loro la conversazione.

Può aiutare fare delle domande anche molto generiche, come ad esempio: come vanno le cose con Andrea? le sembra rilassato o vivace quando è a casa? e con il fratellino come si comporta? ha fatto qualche esperienza nuova durante le vacanze? E via così.

I genitori hanno un ruolo indiscutibile

Può accadere, soprattutto negli ambiti degli Asili Nido, che gli Assistenti all’Infanzia e il personale dedicato alla cura dei piccoli sviluppino un rapporto molto forte con loro. Accudire, pulire, controllare, nutrire i piccoli ospiti di un Asilo porta inevitabilmente a sentire di avere un ruolo importante nei loro confronti.

Tuttavia, è altrettanto fondamentale ricordarsi che i genitori hanno un ruolo indiscutibilmente prioritario nella vita di questi bambini e, di conseguenza, saranno sempre e solo loro i migliori conoscitori dei loro figli. Nessuna parola e nessuna frase deve mai mettere in discussione ciò che una madre o un padre può o meno sapere sui suoi bambini.

Mettiti nei panni dei genitori

Siamo partiti dalla premessa che nessun decalogo di regole può garantire la buona riuscita di una riunione con i genitori dei bambini di un Asilo. Ogni incontro va pensato e organizzato a sé, in base ai partecipanti e alla loro sensibilità, prevedendo il più possibile le loro reazioni.

L’unico modo per farlo è mettersi nei panni dei genitori e pensare a come noi vorremmo sentirci comunicare qualcosa (anche di potenzialmente poco positivo) sui nostri figli. Non possiamo pretendere che la semplice informazione basti, per quanto chiara e professionale. Comunicare significa entrare in relazione con le persone che abbiamo davanti, significa comprenderle, conoscerle, capirle, saperla guidare e quando serve anche rassicurarle.

Non è possibile riuscire a entrare in relazione con qualsiasi persona da un giorno all’altro. Può aiutare quindi conoscere i genitori dei bambini a poco a poco, a partire da quando, la mattina, salutano il figlio per lasciarlo all’Asilo. Invece di lasciarli scappare in fretta al lavoro, chiedigli come stanno, che lavoro svolgono, cosa fanno nel tempo libero e via così. Anche una semplice domanda permetterà di capire e di inquadrare un po’ alla volta tutti i genitori e, di conseguenza, anche di strutturare al meglio gli incontri informativi.

Vuoi aprire un Baby Planet tutto tuo? Contattaci!