Il centro

Micronido, macromondo

Lavorare con i piccoli è una passione grande.
E una bellissima professione.

Il nostro micronido nasce nel 2003 con il nome di “Centro Infanzia Villa Ottoboni”.
Nel 2007 diventa Micronido Villa Ottoboni e viene gestito dalla Cooperativa Progetto Now di Conselve, in provincia di Padova; la cooperativa, nel 2009, invia alla Regione Veneto un progetto tecnico ed un progetto pedagogico di Micronido. La Regione li approva entrambi e destina un contributo economico a fondo perduto per l’edificazione del nuovo nido.

Nel 2010 il Micronido viene autorizzato dal Comune di Padova, dall’USSL 16, dal SIAN e, un anno dopo, viene accreditato dall’Agenzia Regionale Socio Sanitaria con il punteggio massimo di 100/100. L’Accreditamento Istituzionale definisce il livello didattico ed educativo del servizio.

Nel settembre dello stesso anno il Micronido Samarcanda, inizia ufficialmente la sua attività a Padova, nel quartiere Montà, in via Pullè N. 35.

Oggi Samarcanda è un piccolo mondo magico a misura di bambino, uno spazio funzionale, bello, sicuro, con un grande gazebo e circondato dal verde: pensato per i piccoli, ma concepito anche per la tranquillità dei grandi.

Le persone

Il personale
Gli educatori sono laureati in scienze dell’Educazione e in psicologia. Hanno effettuato i corsi obbligatori e i relativi aggiornamenti. Effettuano a loro volta corsi di aggiornamento in ambito psicopedagogico e didattico. Possono fruire di una supervisione psicologica individuale e di gruppo. I loro riferimenti costanti sono la coordinatrice Pedagogica, la responsabile pedagogica, la responsabile dell’area infanzia, la Responsabile delle risorse umane e la responsabile del personale per gli aspetti di tipo contrattuale.

Le educatrici
Il personale educativo del Micronido Samarcanda è in possesso dei titoli di studio riconosciuti dalla Regione Veneto, in particolare: Laurea in Scienze della Formazione, Laurea in Psicologia. Le educatrici seguono corsi annuali di formazione e aggiornamento in relazione a: tematiche pedagogiche, psicologiche, educative, didattiche; seguono inoltre corsi di: primo soccorso, disostruzione pediatrica delle vie aeree, HACCP, sicurezza e antincendio.

Le ausiliarie 
Sono anch’esse preparate ed aggiornate in relazione alla normativa di riferimento per l’igiene e la prevenzione. Vengono selezionate anche accertando la loro capacità di relazionarsi con i bambini e di collaborare con le educatrici quando queste lo richiedano. Le ausiliarie durante la giornata sono responsabili degli ambienti e, in alcuni momenti, supportano le educatrici, in particolare nella sezione dei piccolini.

In caso di malattia, educatrici e ausiliarie vengono sostituite. La coordinatrice pedagogica cerca di fare in modo che le supplenti siano educatrici che i bimbi conoscono già, per evitare difficoltà di relazione.

La Coordinatrice pedagogica del Micronido Samarcanda è la
D.ssa Alessandra Callegaro.
Responsabile pedagogica è la D.ssa  Mariolina  Boldrin.

Il Micronido Samarcanda può contare sulle consulenze di:
●  Pedagogista
●  Psicologa
●  Counsellor sistemico
●  Pediatra
●  Neuropsichiatra
●  Logopedista

I servizi

L’innovatività pedagogica
Il Micronido Samarcanda programma accuratamente l’attività educativa e didattica, ma è impegnato anche nella continua ricerca di innovazione pedagogica per offrire ai bambini  esperienze sempre nuove e diverse.

Nati Per Leggere e Biblionido
Tutti i nidi della Cooperativa Progetto Now sono informati sulle iniziative dell’Associazione Culturale Pediatri che, nel 1999, ha dato vita al progetto Nati Per Leggere. Il progetto promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza dal punto di vista relazionale, consolidando nel bambino l’abitudine a leggere abitudine che si protrae nelle età successive. Il Micronido Samarcanda ha la sua biblioteca che consente anche il prestito a casa.

Nati Per la Musica
L’associazione culturale pediatri ha dato vita anche al progetto Nati Per la Musica che si propone di informare e sensibilizzare genitori, pediatri ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità.

Nati Per la Musica vuol rilevare, far conoscere e incentivare esperienze musicali significative in atto con bambini nelle prime fasce d’età e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile. I nostri nidi fanno il possibile per dare ai bambini una buona educazione sonora che li renda ascoltatori aperti e intelligenti. Il Micronido Samarcanda, a partire da quest’anno scolastico lavorerà anche sull’educazione musicale.

L’educazione alla sonorità inglese
Riteniamo importante avviare dei laboratori settimanali di Educazione alla sonorità inglese, per educare l’orecchio del bambino ad una musicalità linguistica diversa dalla nostra e consentirgli di apprendere nuovi vocaboli. È un piccolo ma importante contributo ad una vera e propria “educazione alla differenza”, fondamentale in una società sempre più multietnica.

Questi i momenti di incontro con la famiglia nel corso dell’anno educativo
●  Colloqui individuali previsti per gli inserimenti
●  Scambio quotidiano di informazione nei momenti di ingresso ed uscita dal nido
●  Assemblee di Sezione tra genitori ed educatrici
●  Assemblee Generali con il personale educativo e con i genitori
●  Incontri programmabili, anche individuali, su richiesta dei genitori o delle educatrici
●  Comitato di Gestione
●  Comitato di Assaggio
●  Gruppo Misto o Gruppo di Educazione Familiare (organizzato dai rappresentanti dei genitori, alla presenza di un’educatrice o di un professionista)
●  Mail informative sulle programmazioni e sui progetti tematici
●  Sportello Infanzia

Info e contatti

Calendario ed orari del nido
Il Micronido Samarcanda è aperto 12 mesi l’anno dal lunedì al venerdì.

Modalità di frequenza:

  • Normale frequenza di 5 giorni la settimana
  • Frequenza a moduli di 2, 3 o 4 giorni la settimana

Orari di frequenza:

  • Part-time della mattina                                dalle 7.30 alle 13.00
  • Part-time del pomeriggio                             dalle 12.30 alle 18.30
  • Tempo pieno                                                   dalle 7.30 alle 16.30

Contatti
Qualsiasi genitore può richiedere un appuntamento per visitare il nido ed avere informazioni sull’impostazione educativa.

Per avere un appuntamento è sufficiente telefonare al numero fisso 049 9500612
dalle 9.30 alle 12.30 o dalle 14.30 alle 17.30.
È possibile anche contattare direttamente la Responsabile pedagogica al 347 6568947  inviare una email all’indirizzo: ti.wo1529864902npooc1529864902@aizn1529864902afni1529864902

Il Micronido Samarcanda si trova a Padova, nel quartiere Montà, in via Pullè N.35. Le famiglie possono accedere a ben 3 parcheggi: un parcheggio in via Chino, un parcheggio in via Pullè, un parcheggio sotterraneo.

clicca per visualizzare la piantina

Convenzioni

Il micronido Samarcanda è convenzionato con il CRAL dell’ A.S.L. 16 e dell’ U.L.S.S. 16

Le altre strutture affiliate