Il centro

Cucciolandia, il nostro centro ludico per bambini da 3 mesi a 12 anni, è nato per offrire un servizio di qualità alle famiglie e per la gioia dei bambini.

Offriamo uno spazio funzionale e attrezzato, un mondo in miniatura che mette al centro di tutto il bambino e le sue esigenze: relazionali, ludiche e di crescita.

Un ambiente sicuro e protetto che favorisce il benessere, lo sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale dei piccoli ospiti e consente ai loro genitori l’affidamento e la cura a figure professionali competenti e preparate.

In Cucciolandia tutto ruota attorno al bambino e al giocare. Gioco libero, simbolico, morbido, manipolativo, creativo. Tutto purchè sia gioco.

Per un bambino, infatti, non vi è nulla di più serio e importante dell’esperienza del gioco circondato dalla complicità dei coetanei e dalla cura rispettosa, partecipe e sollecita delle presenze educative di riferimento.

Le persone

All’interno di Cucciolandia operano in équipe un’educatrice, due addette ai servizi generali e due collaboratrici. Il Centro è stato creato da Mariacristina Netti, ex allieva dell’Isituto Cortivo, e da Genoveffa Maggi.

I servizi

Il centro ludico per l’infanzia Cucciolandia accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi e tra 3 e 12 anni.

Propone attività ludiche, di doposcuola, di ginnastica correttiva e organizza con cadenza periodica laboratori ad hoc, come la pittura o la musicoterapica.

Uno spazio di Cucciolandia è espressamente dedicato all’organizzazione di feste di compleanno ed è a disposizione delle famiglie che lo desiderano.

La struttura si articola su uno spazio di 180 mq interamente sviluppati al piano terra, arredato in funzione delle esigenze di bambini di età diverse.
L’organizzazione degli spazi di Cucciolandia è il risultato di scelte educative attente e consapevoli, fondate su esperienze, riflessioni e raffronti con altre realtà.

L’ambiente è caldo, luminoso, accogliente, e suddiviso in spazi dedicati alle diverse attività:
l’ingresso, per l’accoglienza del bambino e la comunicazione con le famiglie rappresenta il trait d’union tra la casa e la ludoteca;
il soggiorno è lo spazio da abitare, suddiviso per centri di interesse, dove i bambini in alternanza a momenti di routine vivono situazioni ludiche programmate e spontanee.

Cucciolandia ospita 4 laboratori: simbolico, psicomotorio, linguistico-musicale e morbido. Separata da un muretto vi è poi la stanza dedicata alla merende e al colore.

Altri spazi sono dedicati all’igiene, al riposo e all’incontro tra figure educative e famigliari.

Info e contatti

Orari
Cucciolandia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00,
e il sabato, dalle 8:00 alle 12:30.
Su richiesta, l’apertura può essere anticipata.

La struttura è operativa anche in estate e durante le vacanze di Natale e di Pasqua.

Costi
I costi sono tarati sulle diverse esigenze delle famiglie e variano a seconda dell’età
e del tempo di permanenza nel centro (part-time o full-time).

Per informazioni dettagliate telefonateci
334 9770474

o scriveteci una mail a:
centroludico.cucciolandia@gmail.com

cucciolandia@cortivobabyplanet.it

Ci trovate a Castellaneta (Taranto), in via San Martino Parco delle Ginestre
(alle spalle di Loforese Ceramiche).

clicca per visualizzare la piantina

Convenzioni

Cucciolandia è convenzionato con l’Istituto Cortivo
per ospitare i tirocini degli allievi dell’Istituto

Le altre strutture affiliate