Il centro

Per far felici i piccoli, ci vuole uno spazio grande così.

L’asilo nido e centro per l’infanzia Le Filastroccole nasce dall’idea di due giovani imprenditrici accomunate dalla passione per i bambini e dal desiderio di offrire alla prima infanzia un luogo educativo e sicuro dove crescere e socializzare.

È uno spazio di 300 mq con un ampio giardino, pensato per i più piccoli, nel pieno rispetto dei loro bisogni e, soprattutto, dei loro sogni.

Colori, musica, attività ludiche e didattiche fanno da sfondo alla giornata dei nostri mini-ospiti, sempre accompagnati da educatrici qualificate e professionali che rendono le loro giornate allegre e indimenticabili.

Perché è così che devono crescere i bambini.
Giocando.

Le persone

Nell’asilo nido Le Filastroccole lavora un gruppo di professionisti che assicurano ai bambini la massima disponibilità e alle loro famiglie tutta la tranquillità e la sicurezza di un servizio affidabile e sperimentato.

Il nostro staff è composto da:

●  5 educatrici;
●  1 coordinatore didattico;
●  2 responsabile amministrativo;
●  1 pediatra;
●  1 psicologa;
●  1 cuoca;
●  1 ausiliario;
●  2 collaboratori esterni: un insegnante di musica in fasce e un insegnante di inglese.

I servizi

Le Filastroccole è molto più di un semplice asilo nido.
È, a seconda delle necessità e delle occasioni, una ludoteca, un baby parking, uno spazio in cui organizzare feste a tema, per ogni evento importante. Offre insomma tutti i servizi e le opportunità di un Centro per l’Infanzia attrezzato e completo.

Gioco e attività didattica si uniscono per comporre programmi educativi che aiutano il bambino a sviluppare tutte le sue capacità manuali, cognitive, relazionali.

Non seguiamo una scuola pedagogica particolare, perché siamo convinti che la complessità del mondo in cui viviamo richieda risposte elastiche e articolate, che nascono dalla sintesi di contributi teorici e diversi. Tutto nasce dall’attenzione costante nei confronti del protagonista assoluto: il bambino, che dev’essere libero di esprimere se stesso e i propri talenti.

Così, le nostre insegnanti devono osservarlo, ascoltarlo, incuriosirlo, accompagnarlo nel gioco e nella socializzazione, aiutarlo ad apprendere. Devono soprattutto essere un esempio da emulare, per affiancarlo correttamente nel suo percorso di crescita.

Noi non ci limitiamo a “far star buoni i bambini”: il tempo che i piccoli ospiti trascorrono all’interno de Le Filatroccole deve infatti essere allegro, tranquillo, sereno, ma, al tempo stesso, produttivo, scandito da quelle piccole, grandi conquiste quotidiane che consentono la costruzione graduale di una personalità ricca e sfaccettata.

La giornata al nido è caratterizzata prima di tutto dalla regolarità, perché la ripetizione è alla base di ogni processo di apprendimento. Ma regolarità e ripetizione richiedono di essere accompagnate da novità, che impediscono ai bambini di annoiarsi e permettono loro di arricchire il loro bagaglio di esperienze, attraverso il piacere della scoperta.

Ogni classe è stata organizzata in ambienti che non propongano solo certezze ma che siano anche stimolanti e vivaci; il nostro compito è infatti quello di far vivere queste esperienze mediante i diversi linguaggi comunicativi ed espressivi, stimolando la riflessione e l’attenzione.

Nei primi anni di vita il processo di crescita del bambino è legato allo sviluppo e all’acquisizione di alcune capacità:
●  sviluppo del linguaggio simbolico e parlato;
●  acquisizione di capacità percettivo sensoriali attraverso il corpo;
●  sviluppo delle capacità motorie;
●  sviluppo di capacità affettive e sociali con adulti e bambini estranei al gruppo familiare;

Il programma si adegua ovviamente all’età dei bambini e propone un ricco carnet di attività e laboratori:
●  laboratorio espressivo;
●  laboratorio manuale;
●  attività motorie;
●  attività teatrali;
●  inglese;
●  musicoterapia.

Info e contatti

Orari:
La struttura è aperta dal lunedi al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30

In particolare:
●  Asilo nido dalle ore 7.30 alle 18.30;
●  Baby parking dalle ore 14.00 alle 18.30;
●  Ludoteca dalle ore 15.00 alle 18.30.

Nel corso del fine settimana, possono essere organizzate feste e attività private.

Per informazioni dettagliate, telefonateci ai numeri:
0774 332968
329 8969676

o scriveteci una mail:
lefilastroccole@gmail.com

oppure
lefilastroccole.3@libero.it

Siamo a Tivoli (Roma), in via Goffredo Mameli 6.

clicca per visualizzare la piantina

Convenzioni

Il Baby Planet Le Filastroccole è convenzionato con l’Istituto Cortivo
per ospitare i tirocini degli allievi dell’Istituto.

Le altre strutture affiliate