Il centro

Perchè ogni bambino è una creatura fantastica
Per stare insieme ai bambini, interagire con loro, conquistare la loro fiducia, occorre innanzitutto rispettarli: nella loro natura e nelle loro esigenze.

Bisogna mettersi al loro livello senza finzioni, senza voler esser a tutti i costi “più grandi”, ma anche senza abdicare al proprio ruolo, con delicatezza e amore infiniti.

È quello che cerchiamo di fare ogni giorno qui a “L’elfo”, un nido d’infanzia dedicato ai bimbi da 1 a 3 anni, a cui offriamo opportunità e stimoli che favoriscano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini ed adulti.

Ogni giornata è scandita dai ritmi e dai tempi dei nostri piccoli ospiti: dalla soddisfazione dei bisogni primari – alimentazione, riposo, sicurezza, pulizia – al gioco libero e organizzato, a situazioni che implicano la partecipazione attiva dei genitori, perché il nido non sia vissuto come uno spazio “altro”, ma sia invece un naturale prolungamento della dimensione domestica e familiare.

Per questo qui, a “L’elfo”, un bimbo ci sta sempre d’incanto.

Le persone

Lo staff del nostro nido è composto da due educatrici e due operatrici d’appoggio.

Le educatrici curano le attività che rispondono agli obiettivi di armonico sviluppo psicofisico del bambino, di socializzazione, di integrazione dell’azione educativa svolta dalla famiglia.

Le operatrici di appoggio si occupano della pulizia e dell’igiene del nido, compresi i giochi con i quali i piccoli ospiti sono a contatto.

Contribuiscono così a rendere accogliente e confortevole l’ambiente. Partecipano inoltre alla realizzazione dei progetti educativi del nido.

I servizi

Il Nido d’Infanzia L’Elfo è convenzionato con l’Avis e con la ASL di Piombino; è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali del bambino.

Lo scopo generale è favorire la crescita serena dei piccoli ospiti e la maturazione armonica della loro personalità, in un contesto che continui ed integri l’attività della famiglia. Gli obiettivi specifici vengono stabiliti in base ai vari aspetti dello sviluppo globale del bambino e delle sue naturali tappe evolutive.

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante. Tutte le attività del Nido sono quindi espresse in forma ludica.

Ai bambini proponiamo, sotto la continua sorveglianza del personale educativo:

● attività grafico-pittoriche (pennarelli, tempere,matite a cera, collage, gessetti…)

● attività manipolative (pongo, creta, farina, acqua, sabbia, terra, colla, plastilina, pasta di pane…)

● attività linguistico-cognitive (tombola, domino, costruzioni, incastri, puzzle, libri,immagini, fotografie…);attività motoria (palestra, giochi in giardino…); attività simboliche (travestimenti, cucina, drammatizzazione…)

Ogni mese organizziamo incontri in cui i genitori possano chiedere chiarimenti alla psicologa dello sviluppo che collabora con la nostra struttura.

Per Halloween, Natale e carnevale, organizziamo feste a tema e realizziamo con i bambini tutti i costumi e, nel caso del Natale, anche i doni, con i materiali previsti dal progetto generale. Inoltre, per la festa del papà e della mamma realizziamo con i bimbi piccoli oggetti-regalo per i genitori.

Info e contatti

Orari
Il nido L’Elfo è aperto tutto l’anno, dal lunedi al venerdi, dalle 7.30 alle 16.00;

Il centro chiude soltanto due settimane ad agosto e alcuni giorni in occasione delle festività pasquali e natalizie.

Costi
I costi variano, ovviamente, in funzione delle necessità e delle richieste.

Per approfondimento sui servizi e i costi potete contattarci
al cellulare:
366 4956175

via mail
ti.oo1529864749hay@o1529864749csobd1529864749ofle1529864749

Il Nido l’Elfo si trova a Piombino(LI), in via 2 giugno 9/A, in una zona facilmente raggiungibile, ben servita anche dai mezzi pubblici.

Per visualizzare la mappa, basta cliccare qui

Convenzioni

Attualmente abbiamo stipulato una convenzione con l’Istituto Cortivo
per ospitare i Tirocini degli allievi dell’Istituto.

Le altre strutture affiliate