Il centro

In fila per 6… 7, 8, 9. Come piace a loro.

Il Centro Ludico di prima infanzia e baby parking “44 GATTI”, di Lecce, nasce da un sogno coltivato da tempo da parte di tre educatrici professionali, che, ancor prima di essere colleghe, sono soprattutto tre amiche.

Non è quindi il classico “presidio”, un luogo di custodia per bambini, ma uno “spazio-tempo” messo a disposizione delle famiglie, caratterizzato dalla massima flessibilità che concerne innanzitutto la strutturazione del tempo, in quanto le famiglie possono prevedere orari, giorni e periodi personalizzati di utilizzo.

Ma il vero elemento portante dell’intero progetto è la centralità del bambino: l’educatore privilegia come principale strumento educativo la relazione, non il programma da svolgere e la realizzazione dell’attività, mai intesi come fini del lavoro quotidiano con i bambini.

L’educatore segue i piccoli in modo che l’occasionalità delle richieste infantili e gli interessi spontanei dei singoli non siano sacrificati ad un piano predeterminato. Stimola chi ha bisogno di stimoli, attende chi ha bisogno di essere atteso, ascolta, fa domande, lavora con il bambino, rendendo l’ambiente adatto a suscitare i suoi interessi. Agisce con il bambino e non sul bambino, perché sa che è il creatore che rende possibile l’opera: è dunque il bambino stesso che rende possibile la propria educazione.

Tutto questo si realizza giocando: attraverso il gioco infatti il bambino conosce il mondo, le altre persone e sé stesso. Il bambino è tale se gioca, giocando manifesta i suoi bisogni e la sua interiorità. Il gioco è lo strumento attraverso cui si esprime, comunica e apprende, ed è indispensabile all’adulto che si occupa di lui per entrare nel suo mondo, per condividere, sostenere e ampliare i suoi processi di scoperta e di denominazione del mondo.

Il gioco aiuta a strutturare la personalità, sviluppa le capacità espressive, intellettuali e creative. Il gioco è di movimento, di parola, di collaborazione sociale, di lavoro, di intelligenza, simbolico e trova espressione attraverso le varie e molteplici attività di laboratorio.

Il gioco è anche e soprattutto libertà. Di essere bambini, fin da piccoli. 

Le persone

Le educatrici che coordinano le attività quotidiane del centro sono:

Simona Zambonini
Educatrice professionale e Presidente dell’Associazione 44 Gatti,
laureata in Scienze dell’Educazione

Tiziana Do
Educatrice professionale, laureata in Scienze dell’Educazione

Lavìnia Urso
Educatrice professionale, laureata in Scienze della Formazione
e specializzata in Scienze Pedagogiche

I servizi

Il Centro per l’Infanzia 44 Gatti offre principalmente servizi di asilo nido, ludoteca,
baby parking.
E’ inoltre disponibile per organizzare feste di compleanno, con due ampie sale, animazione, due assistenti, tovagliato, addobbi a tema e regalino finale per i bimbi invitati! Possibilità di arricchire la propria festa anche con lo spettacolo di bolle e/o magia!!.

Propone inoltre una serie di gioco-laboratori, i laboratori hanno lo scopo di:

•●  stimolare e sostenere i normali processi evolutivi, le competenze motorie, cognitive, affettive, sociali
●  •stimolare l’autostima e l’abilità di comunicazione
●  •promuovere le autonomie proprie dell’età e del livello di sviluppo •
●  facilitare e mediare i processi di separazione madre-bambino
•●  contribuire all’arricchimento del linguaggio, all’interiorizzazione delle prime norme sociali, alla conquista di un primo spazio autonomo rispetto alle figure genitoriali
•●  stimolare i processi di conoscenza propri dell’età
●  aiutare ad acquisire i concetti di sostanza, colore, forma, quantità, spazio e tempo, nonché •la capacità di riconoscere, discriminare, ricordare, raffigurare e dipingere

Il gioco è manipolazione di oggetti e materiali diversi (acqua, carta, cartone, farina, sabbia, colori, stoffa); è musica e suono (tamburelli, coperchi, maracas, stereo); è lettura, costruzione, invenzione, creazione di simboli, travestimento; è gioco di ruolo, è movimento (strisciare, arrampicarsi, nascondersi, correre, saltare, ballare, sviluppando la coordinazione e l’equilibrio)…

Info e contatti

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00;
il sabato dalle 8.30 alle 12,30.
Apertura pomeridiana, serale e la domenica (mattina, pomeriggio, sera) per le feste di compleanno. L’orario di apertura è comunque flessibile, concordabile con le famiglie in funzione delle loro necessità.

Per informazioni sui prezzi e su eventuali offerte promozionali, contattare direttamente le responsabili della struttura:

Tiziana 348 4024501
Simona 328 1615397
Lavinia 339 7895439

o via mail all’indirizzo:
44gatti@cortivobabyplanet.it

Il centro si trova a Lecce, in via Padre Bernardo Paoloni, dietro il Poligono di tiro.

clicca per visualizzare la piantina

Convenzioni

La Ludoteca e baby parking “44 GATTI” è convenzionata
con lo studio di psicologia e psicoterapia del Dott. Danilo Urso,
sito in via Buonarroti 36 a Lecce.

È inoltre convenzionato con l’Istituto Cortivo
per ospitare i tirocini degli allievi.

Le altre strutture affiliate