Preparare un calendario dell’Avvento con i bambini
5 lavoretti da svolgere all’Asilo: come preparare un calendario dell’Avvento con i bambini e aspettare insieme il Natale.
Per i bambini, il Natale è uno dei giorni più magici dell’anno. Fin dal primo dicembre, i piccoli sognano renne volanti, palle di neve, stelle cadenti e un omone in abito rosso che scivola silenziosamente giù dal camino per lasciare tanti regali.
Oltre a essere un’ottima occasione per trasmettere il valore della fratellanza, della gentilezza, dell’accoglienza e della condivisione, il periodo natalizio è anche un momento perfetto per insegnare ai bambini a contare, aspettando insieme, giorno dopo giorno, l’arrivo del 25 dicembre.
–> Scopri 5 lavoretti di Natale da fare alla Scuola Materna!
5 LAVORETTI
PER CREARE UN CALENDARIO DELL’AVVENTO
INSIEME AI BAMBINI
Un calendario tutto di palloncini
Questo è il calendario dell’Avvento più semplice che si possa creare. Basta gonfiare dei palloncini con dentro dei dolcetti, scrivergli il numero del giorno a cui corrispondono e appenderli in fila, uno dietro l’altro.
Lo raccomandiamo, tuttavia, per i bambini più grandi. Per riuscire a prendere i dolcetti, i bambini dovranno far esplodere i palloncini ed essere pronti a non spaventarsi troppo in caso di rumori forti e improvvisi.
Il calendario con i rotoli di carta igienica
In questo bellissimo tutorial, impariamo a realizzare un calendario dell’Avvento usando i rotoli della carta igienica. Ideale per i bambini all’ultimo anno di Asilo o che frequentano già la scuola elementare.
Un calendario fatto di calze
Anche l’idea di realizzare il calendario dell’Avvento con le calze è abbastanza semplice e a prova di piccolissimo. Per realizzarlo all’Asilo e rendere il tutto ancora più personalizzato e «fai da te», è possibile chiedere alle famiglie di portare un calzettone da numerare e da riempire con cioccolatini per tutti!
Il calendario di mollette
Anche in questo caso, il video tutorial si presta perfettamente a lavoretti da svolgere all’Asilo, con tutti i bambini, grandi o piccoli.
Il calendario di vasetti dello yogurt
Perché buttare i vasetti dello yogurt quando possiamo riutilizzarli per creare un fantastico calendario dell’Avvento handmade? Avanti tutta con la fantasia, quindi: ogni bambino potrà colorare e decorare il suo vasetto prima di numerarlo e di appenderlo in fila insieme agli altri.
Su ogni vasetto, una sorpresa per tutti: brillantini da far volare in aula, stelle luminose da appendere sulle pareti per decorare gli ambienti, neve finta per sognare insieme l’arrivo di Babbo Natale e via così.