Obesità nei bambini: come evitarla

Riflessioni e suggerimenti per prevenire l’obesità nei bambini, a casa e a scuola.

L’obesità, nei bambini ma anche negli adulti, è una vera e propria patologia che comporta l’aumento della massa grassa nel corpo a discapito di quella magra. Il periodo più delicato è senza dubbio l’adolescenza: in questo periodo, infatti, il grasso corporeo aumenta per consentire un equilibrato sviluppo del corpo. Tuttavia, anche nell’età infantile l’alimentazione va adeguatamente tenuta sotto controllo.

È dai primi anni di vita, infatti, che ogni persona apprende e consolida le proprie abitudini alimentari, così come le proprie capacità di distinguere gli alimenti sani da quelli maggiormente lavorati, di comporre un piatto, di mettere insieme gli ingredienti per creare un pasto adeguato.

Le cause dell’obesità nei bambini
L’obesità nei bambini può causare, a lungo nel tempo, patologie anche molto gravi, come ad esempio difficoltà respiratorie, piedi piatti, problemi al sistema osteoarticolare e cardiocircolatorio. Senza considerare le difficoltà relative alle sensazioni di disagio e di vergogna che possono modificare il carattere soprattutto durante l’adolescenza.

Obesita nei Bambini

 

Come prevenire l’obesità nei bambini
Vacanze, gelati, merendine e TV: soprattutto d’estate, quando i bambini mettono in discussione tutte le regole consolidate durante l’anno scolastico, l’alimentazione deve essere adeguatamente controllata. Ciò non significa dire no a ogni sfizio, ma limitarlo nel tempo e non farlo diventare la regola.

Per prevenire l’obesità nei bambini, è fondamentale trovare un equilibrio tra:
• momenti di sonno e di riposo;
• situazioni di gioco e di attività fisica;
• una dieta sana e varia;
• uno sfizio di tanto in tanto;
• l’esempio dei genitori.

L’esempio dei genitori – ma anche degli altri punti di riferimento del bambino, come ad esempio la maestra e i parenti – gioca un ruolo chiave nell’apprendimento delle regole da parte del bambino. Inutile voler limitare le merendine al piccolo se la mamma, per prima, non riesce a farlo; così come non si può pretendere che i bambini escano a giocare sull’erba se il papà passa l’intero week end sul divano.

Dare l’esempio corretto ai propri figli è il modo migliore per trasmettere loro, in modo innato, delle abitudini sane. Anche se non le mettono in pratica correttamente fin da subito, a lungo andare diventeranno parte di loro stessi, della loro cultura, del loro modo di concepire il rapporto con il cibo, con la casa, con i momenti conviviali.