Giocare in sicurezza, al coperto, mentre fuori piove
Giochi, attività e proposte educative da sviluppare con i bambini all’interno della struttura, quando fuori piove.
L’autunno porta la pioggia, tanta, e di conseguenza non è sempre possibile portare i bambini all’esterno dell’asilo per farli divertire all’aria aperta.
Bisogna quindi fare di necessità virtù e coinvolgere i bimbi in giochi e attività interessanti e divertenti da svolgere al coperto durante l’accoglienza o nel pomeriggio. Perché forse più triste della pioggia c’è solo… un bambino che si annoia.
Percorsi sensoriali: a contatto diretto con la realtà
Costruire percorsi sensoriali interessanti e soprattutto vari e mutevoli, che stimolino costantemente i piccoli ospiti, a seconda della loro età, senza costringerli ad attività noiose e troppo ripetitive permette di far dimenticare loro il tempo che fa, senza… perdere tempo.
La conoscenza del mondo, per un bambino, è infatti secondo Munari plurisensoriale e tra tutti i sensi il tatto è senz’altro quello più usato.
E allora via libera ai materiali naturali, come conchiglie, sassi, pigne, legnetti. Oppure oggetti artificiali, di qualsiasi tipo (non forbici o cortelli, per esempio).
Ma, per giocare in tutta sicurezza al coperto, mentre fuori piove, vanno benissimo anche i classici giochi di sempre: anche quelli manipolativi, come il pongo, che permette ai bambini di realizzare forme e piccoli oggetti – come piattini, vassoi o altro – che poi faranno vedere con orgoglio a mamma e papà.
Dai giochi semplici adatti ai bimbi più piccoli, a quelli pensati per i più grandicelli, il catalogo delle possibili attività è pressoché infinito e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Trackbacks & Pingbacks
[…] –> Scopri altri giochi da fare in sicurezza mentre fuori piove! […]
[…] –> Scopri anche come giocare in sicurezza mentre fuori piove! […]
I commenti sono chiusi.