Preparare i bambini alle vacanze di Natale

Storie, giochi e attività per preparare i bambini alle vacanze di Natale.

La routine, per i più piccoli, non è solo un modo per trasmettere loro delle regole e delle buone abitudini, è anche una grande sicurezza che li fa sentire amati e accuditi. Ogni piccolo cambiamento va quindi anticipato, preparato e spiegato, anche se si tratta di un cambiamento piacevole come quello dettato dalle vacanze di Natale. Non rivedere i propri amici e le proprie maestre per alcune settimane potrebbe, infatti, far sentire a qualcuno di loro la mancanza dell’asilo.

Storie, lavoretti, pensierini e piccoli riti possono tuttavia preparare e facilitare il distacco fino al rientro dopo la sosta natalizia.

Le attività di lettura animata
La lettura collettiva è una delle attività più amate dai bambini dell’asilo perché stimola la fantasia e li porta a sognare insieme. L’angolo morbido diventa un rifugio, oltre che uno spazio amato e divertente. Insieme ai libri, si possono usare tanti oggetti per «creare l’atmosfera», come ad esempio una bella coperta calda per avvolgere tutti, o un ombrellino colorato per sorprendere i bambini nei momenti più emozionanti. I temi delle letture animate, in questo periodo, possono spaziare dall’accoglienza alla crescita, dalle stagioni alla natura, dalla religione all’amore per la famiglia e gli amici.

Il regalo per mamma e papà
Si iniziano circa venti giorni prima di Natale e si finiscono in tempo per la festa dell’asilo: stiamo parlando dei regali per mamma e papà. Tra i tanti lavoretti, in base all’età dei bambini si possono proporre: la neve in barattolo, gli stampini di mani e piedi sulla pasta e sale, i portachiavi o gli addobbi fatti con la pasta naturale da modellare e via così.

La scatola dei tesori dell’asilo
La scatola dei tesori dell’asilo è un piccolo «scrigno» di cartone che accompagna il bambino in tutti gli anni che precedono l’ingresso alla scuola elementare. Dal primo all’ultimo giorno di asilo, i piccoli riporranno periodicamente degli oggetti e dei ricordini all’interno della scatola dei tesori. Durante le feste, potranno portarla a casa per avere meno nostalgia dei loro amici e dei tanti bei momenti passati insieme.

L’idea in più: per rendere ancora più forte il legame con i compagni durante le vacanze, all’interno della scatola si può inserire un piccolo libriccino con le foto degli amici, il loro nome e l’impronta colorata di una loro mano.

Il calendario disegnato delle vacanze
Sciare, lanciare palle di neve, abbracciare la zia, arrampicarsi sugli alberi, bere una cioccolata calda con papà: il calendario disegnato delle vacanze prepara i bambini ad attendere le feste con tante belle idee per trascorrere il tempo in modo piacevole. Ogni foglio corrisponde a un giorno e, per ogni giorno, i bambini potranno disegnare quello che sognano di fare insieme alle persone con cui vivranno il Natale.

La festa di Natale all’asilo
La festa di Natale all’asilo è un piccolo ma fondamentale rito che fa capire ai bambini quando arriva il momento di salutare gli amici e di cambiare abitudini, almeno per un po’ di tempo. Ricordiamoci che i bambini percepiranno queste due settimane in modo molto diverso da come sono abituati a percepirle gli adulti: diventa quindi necessario accompagnarli un passo alla volta al cambiamento; di conseguenza, i genitori dovranno fare lo stesso qualche giorno prima del ritorno all’asilo.