I principi del metodo educativo Steiner

Il metodo educativo Stenier nella scuola italiana: come si applica e che vantaggi porta alla didattica.

Il metodo educativo Steiner, o Waldorf, è un approccio scolastico che si propone di accompagnare gli studenti in tutto il loro ciclo formativo, dalla nascita fino ai 18 anni. Ipotizzato da Rudolf Steiner, questo metodo ha trovato sostenitori, a partire da metà del secolo scorso, in tutto il mondo. Tuttavia, le scuole che hanno scelto il metodo Waldorf sono poco più di un migliaio, prevalentemente in Europa, di cui circa 30 solo in Italia.

La filosofia del metodo

Il metodo Waldorf promuove lo sviluppo di 3 facoltà indispensabili, secondo Steiner, per lo sviluppo di ogni individuo sotto il punto di vista pedagogico:

• facoltà cognitive per la formazione del pensiero critico personale;
• facoltà emotive e creative;
• facoltà pratiche per la vita quotidiana.

Nel suo insieme, il metodo mira a creare, nel bambino e nel futuro ragazzo, un’individualità forte e sicura che gli permetta di scegliere, in autonomia, il suo percorso di vita e di esprimere liberamente le sue potenzialità.

Metodo Educativo Steiner

Le lezioni: gli argomenti e gli orari

La pratica è una componente molto importante per il metodo educativo Steiner. Oltre alle discipline classiche già presenti in ogni scuola, infatti, all’interno di questi istituti vengono affrontati lavori di pittura e scultura, musica e cucito, falegnameria e giardinaggio.

Le lezioni si svolgono con ritmi scanditi da un’alternanza precisa di teoria e pratica, ideazione ed esercitazione, incoraggiando il gioco, la socializzazione e il lavoro di gruppo.

Lettura e scrittura, invece, sono argomento di studio a partire dai 7 anni in poi, non prima. Secondo Steiner, infatti, prima dei 7 anni il bambino è ancora troppo immerso nella fase pre-natale per essere pronto ad apprendere e ad apprezzare queste attività. Allo stesso modo, i piccoli non vengono indirizzati all’utilizzo prematuro delle tecnologie digitali.

Per raggiungere i diversi scopi didattici prefissati, diversi per ogni età, il metodo Steiner-Waldorf prevede l’uso di strumenti ludici, come ad esempio bambole fatte a mano per l’espressione delle emozioni.

Il ruolo dell’insegnante nel percorso formativo dello studente

Il percorso formativo e personale dello studente è inevitabilmente molto legato alla figura del docente. Questo diventa, per il bambino e per il ragazzo, un riferimento fino alla maggiore età, un punto fermo, un esempio con il quale confrontarsi e crescere ogni giorno.