Dieta e bambini: la colazione per l’estate

Come preparare ai bambini una colazione per l’estate: sana, nutriente e gustosa.

D’estate, soprattutto quando il caldo diventa davvero molto impegnativo e le giornate richiedono energia sotto tutti i punti di vista, l’alimentazione dei bambini non va sottovalutata. C’è chi perde l’appetito, chi vorrebbe solo gelato, chi rifiuta la frutta e chi invece mangerebbe anche la porzione del fratellino. A maggior ragione, è importante portare a tavola alternative fresche e sane, ma al tempo stesso gustose, per dare la giusta energia ai bambini e farli crescere con le porzioni corrette di macronutrienti giornalieri.

4 COLAZIONI FRESCHE E SANE DA PROPORRE IN ESTATE
(AI BAMBINI E NON SOLO)

Yogurt e cereali
Yogurt e cereali: un connubio vincente sia a colazione, sia a merenda. Preparare yogurt e cereali è velocissimo e permette molta libertà nella scelta degli ingredienti. Lo yogurt in particolare è perfetto a colazione perché contiene sia i grassi insaturi sia le proteine del latte, quindi almeno due macronutrienti fondamentali per iniziare la giornata con l’energia giusta.

Per quanto riguarda i cereali, noi consigliamo un mix di: riso soffiato, fiocchi d’avena, quinoa soffiata e crusca. Per rendere questa colazione estiva ancora più sfiziosa, suggeriamo un topper di mandorle, semi di lino, semi di girasole, cioccolato, cocco rapè o frutta fresca a piacere.

La Colazione per l Estate

I milkshake
I bambini non mangiano la frutta? La soluzione ideale, soprattutto d’estate, è nasconderla dentro ai milkshake, ovvero ai frullati di latte (che può essere sostituito con l’acqua) e facilmente mimetizzata con del dolcificante naturale alla vaniglia o al cioccolato.

La Colazione Per i Bambini

I pancake 
Chi l’ha detto che i pancake sono pesanti? Al contrario, 2 o 3 pancake sono una colazione e una merenda perfetta per i bambini e sostituiscono le merendine portando a tavola molta più qualità. Per chi preferisce alleggerire la ricetta, esistono moltissime varianti light senza uova e senza latte, come ad esempio questa, con farine diverse e con impasti aromatizzati a piacere (vaniglia, cioccolato… ).

I pancake possono essere serviti in moltissimi modi: con la marmellata, con la crema di cioccolato, con il gelato (questo per merenda), con lo sciroppo d’agave, ripieni di frutta fresca o secca e via così. Nel piatto, danno il loro meglio abbinati a una banana o a delle pesche.

Il porridge
Il porridge è un alimento sano e ricco di proteine, fibre e carboidrati, perfetto per dare energia ai bambini, ma ideale anche per chi pratica sport durante il giorno o chi vuole mantenere sotto controllo il peso. Si realizza con dei semplici fiocchi d’avena e del latte, ma si può preparare anche con l’acqua, e va guarnita a piacere con cioccolato, frutta e dolcificante naturale come il succo d’agave.

Non è una colazione freschissima perché il porridge deve essere scaldato sui fornelli, ma servito insieme a del succo d’arancia è una colazione per l’estate molto sana e nutriente. Alcuni fiocchi d’avena, inoltre, hanno un contenuto di amminoacidi molto basso da risultare compatibile anche con la celiachia.

La Colazione per gli Sportivi