Merende primaverili per la mensa dell’Asilo
5 ricette di merende primaverili per organizzare un menu stagionale alla mensa dell’Asilo.
Frutta, gelato, budino e frullati: le merende per il periodo primaverile lasciano davvero l’imbarazzo della scelta. In questo articolo proponiamo 5 idee sfiziose da proporre ai bambini dell’Asilo e, alcune, da preparare in parte insieme a loro.
Pane, burro e marmellata
Classica, veloce, facile da preparare e amata da tutti i bambini: la merenda con pane, burro e marmellata si presta perfettamente per accogliere la primavera con il gusto più intenso della frutta di stagione. Si presta anche a essere preparata insieme ai bambini, proponendo le fette di pane già tagliate e disponendo burro e marmellata in due vassoi self service.
Macedonia di frutta
Anche la macedonia di frutta è una merenda intramontabile nel menu dei piccoli. Facile da preparare, richiede però una buona capacità di selezionare la frutta migliore e un po’ di tempo per lasciarla macerare nel succo di limone. Può essere guarnita anche con una spolverata di zucchero bianco o di canna e accompagnata da un biscotto.
Frullato di frutta
In alternativa alla macedonia, il frullato è un’altra ottima merenda da proporre a tutti i bambini, anche ai piccolissimi. In primavera non si può non comprendere nel menu dell’Asilo le fragole e le banane. Per rendere più invitante il frullato, basta aggiungere come topping un leggero strato di panna, della granella colorata e della granella di biscotto.
Gelato con biscotto
Il gelato con il biscotto è una merenda primaverile adatta solo alle giornate più calde di maggio o giugno. Anche questa può essere preparata insieme ai bambini proponendo loro il pan di Spagna già tagliato e, in un vassoio, del gelato ammorbidito per farcire e creare il biscotto.
Budino al cioccolato
Ottimo sia tiepido sia freddo, il budino al cioccolato bianco o nero è la merenda perfetta per i giorni più importanti e da festeggiare, come ad esempio la festa del papà o il primo giorno di primavera (in questo caso, fino a quando le temperature non saranno abbastanza alte, meglio proporre sempre il budino leggermente tiepido in bicchierini di carta o di plastica compostabile).
Per rendere il budino ancora più succulento, basta aggiungere un biscotto nel mezzo di ogni bicchiere o della granella di biscotto o della frutta come topping.